sabato 30 luglio 2016

Ecco perchè accettare i consigli fa bene alla mente

Accettare i consigli fa bene alla mente, anche se a tutti è capitato almeno una volta di essere consigliati sul da farsi e non volere sentirne ragioni.
Di sicuro non è un atteggiamento facile, ma un po' di umiltà non guasta e non ci fa sentire inadatti o poco abili ad affrontare le situazioni.
Però a chi ci fa qualche osservazione, spesso rispondiamo male, non vogliamo che qualche altro si intrometta nelle nostre decisioni.
Consigli per tutti

Dovremmo invece ringraziare chi ci dà utili consigli, è un modo per maturare, tutte le opinioni vanno considerate e le varie esperienze, ci rendono più ricchi.
Ricordiamo che nessuno al mondo è perfetto, che anche i difetti ci aiutano a migliorarci, ad accettare che siamo come gli altri, importanti ed unici. Riflettere su noi stessi è un segno di maturità, con questo non si vuole accettare tutte le critiche gratuite, a volte non hanno nulla di costruttivo.


Chi ci ama ci aiuta ed i sui consigli sono preziosi!
Quindi prima di accantonare i consigli e chi ce li offre gratuitamente, ricordiamo di non essere orgogliosi e di accettare anche le critiche, dopo però avere valutato da chi arrivano.
In ogni caso valutare se ciò che stiamo facendo è giusto sotto ogni punto di vista è importante, anche per conoscere le reazioni di chi potrebbe subire le conseguenze delle nostre azioni.
Confrontarsi è crescere, accettare i consigli è socializzare e capire che tutti siamo utili, ma nessuno è talmente perfetto, da ergersi in un piedistallo.

Nessun commento:

Posta un commento