domenica 7 agosto 2016

Risotto al pesto di basilico e noci con ricotta salata

In genere d'estate è sempre difficile preparare qualche cosa di "caldo" e mi riferisco alle ricette di cucina.
Un buon risotto però non si rinuncia mai ed è sempre gradito.
Eccovi accontentati: Risotto al pesto di basilico e noci con ricotta salata!
Vi piace il basilico?
Nel nostro orticello, in vaso o nelle aiuole del giardino in genere è presente ed appena colto è decisamente più profumato.
Risotto estivo

Ecco allora un risotto estivo, leggero e gustoso, con un pesto di basilico e noci fresco senza aglio e mantecato con ricotta salata... una vera bontà!
Un piatto ottimo proprio per la sua semplicità, con l’erba aromatica estiva per l’eccellenza, il basilico, e arricchito con un formaggio che noi amiamo tantissimo e che utilizziamo spesso come sostituto al parmigiano per condire la pasta, la ricotta salata, in siciliano “ricotta funnata”.
Il pesto, che qui vi propongo è un condimento che piace a tutti, grandi e piccini e può essere preparato in più varianti, io preferisco realizzarlo con il basilico ligure.


Per questo risotto un pesto leggermente differente, con basilico, noci, un buon olio di oliva evo e ricotta salata, senza aglio, per rendere questo piatto più leggero e digeribile possibile.

Ingredienti per 4 persone:

Per il pesto:

  • 1 mazzetto di basilico (io ho raccolto dal mio orticello 60 grammi di foglie);
  • 1/2 bicchiere di olio evo;
  • 1 cucchiaio di noci; 
  • 4 cucchiai di ricotta salata grattugiata;  
  • 320 gr di riso; 
  • 1/2 cipolla dorata; 
  • 1/2 bicchiere di vino bianco; 
  • brodo vegetale q.b. sale e pepe q.b. ricotta salata q.b. 
Preparazione:

  1. Per fare il vero pesto occorrono un mortaio, pestello in legno e tanta pazienza e amore. Noi donne moderne ci affidiamo al tanto amato frullatore ad immersione.
  2. Nel bicchiere del mixer unite le foglie di basilico, le noci, la ricotta grattugiata e iniziate a frullare aggiungendo piano piano l’olio. 
  3. Nel frattempo in un tegame con due cucchiai di olio fate rosolare la cipolla tritata finemente, aggiungete il riso e fate tostare leggermente. 
  4. Sfumate con il vino bianco e, una volta assorbito ed evaporato, aggiungete piano piano il brodo vegetale. 
  5. Trascorsi circa 15/16 minuti il vostro riso dovrebbe essere quasi cotto, a questo punto unite il pesto, mescolando bene. 
  6. Spegnete la fiamma, aggiungete una generosa grattugiata di ricotta salata e mantecate bene il tutto con un cucchiaino di oli evo. 
  7. Non vi resta che servire in tavola con una spolverata di ricotta e una macinata di pepe bianco! 
Successo assicurato, BUON APPETITO!!!

Nessun commento:

Posta un commento