martedì 16 agosto 2016

Cestini di prosciutto crudo e melone

I Cestini di prosciutto crudo e melone sono ottimi come antipasti ed eccezionali come secondi piatti estivi. Questa ricetta, estiva per eccellenza, ma che si può consumare in ogni tempo dell'anno, unisce l'utile al dilettevole.
Non è difficile da realizzare ed il risultato sarà certamente apprezzato.
I cestini di prosciutto crudo e melone sono un modo molto scenografico ed originale di portare in tavola un classico della cucina italiana, semplice e fresco.
melone e prosciutto crudo


Ingredienti per i Cesti di prosciutto e melone:
2 porzioni

  • MELONE RETATO da 1 kg circa;
  • 250 g di PROSCIUTTO CRUDO a fette;
  • 1 mazzetto di RUCOLA.


Procedimento:

  1. Tagliamo il melone in due parti uguali, livelliamo quindi con tagli leggeri la base inferiore nella parte della scorza se le due metà non dovessero stare stabilmente in piedi.
  2. Con un cucchiaio eliminiamo i semi.
  3. Con l’aiuto di uno scovolino, partendo dalla parte centrale liberata dai semi, tagliamo la polpa del melone in strisce sottili, fino a svuotare completamente ciascuna metà, ottenendo due coppe. 
Cestino prosciutto crudo e melone

  1. Dividiamo le fette di prosciutto crudo in due parti per il senso della lunghezza e arrotolatele. Arrotolate una fettina di melone intorno al prosciutto, in modo da ottenere delle roselline. 
  2. Posizioniamo le roselline di prosciutto crudo e melone nelle coppe e decoriamo con foglie di rucola lavate e asciugate. 
  3. Conservate i nostri cestini di prosciutto crudo e melone in frigorifero fino al momento di servirli.

Queste leccornie sono perfette per organizzare un pranzo o una cena tra amici, per preparare una originale festa o un buffet, o semplicemente per colorare e portare freschezza ed innovazione in tavola, la ricetta dei cestini di prosciutto crudo e melone, più che una vera e propria ricetta, è una breve serie di istruzioni per ottenere un risultato scenografico in poche semplici mosse.

Buon Appetito!

Nessun commento:

Posta un commento