sabato 24 dicembre 2016

Torta di mele al sapore di caffè

Anche se siamo già arrivati a Natale, le mele possiamo averle conservate e quelle invernali non hanno bisogno di molte cure.
Ecco quindi che in giornate di trepida attesa, come questa vigilia, possiamo mettere le mani in pasta e preparare un dolce semplice e prelibato.

Torta di mele al sapore di caffè

Le mele ci regalano tante ricette dagli antipasti ai primi, per non parlare dei dolci, e possiamo fare degli ottimi purè con le mele per accompagnare carni e pesci.
Le qualità di mele da utilizzare sono tante, si va dalle morbide, adatte ad essere cotte, oppure le qualità più croccanti che rimangono più dure anche dopo cotte, insomma abbiamo l'imbarazzo della scelta.
una ricetta con mele e caffè


Usate le mele della vostra zona così siete sicure che non sono state a lungo nei magazzini e prepariamole adesso le nostre torte, le mele sono state colte da poco quindi sono fresche.



Procedimento:

  • Sbucciate le mele e tagliatele a spicchi non sottilissimi e mettetele ad insaporire per qualche ora con 2 cucchiai di rum e 2 di zucchero di canna. 
  • In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete la buccia del limone grattata e unite a filo il burro fuso, la farina setacciata insieme al lievito e la cannella e 1 bicchiere di caffè molto forte, saporito.  
  • Aggiungete all’impasto una parte delle mele con il loro succo, gli albuni montati a neve con molta delicatezza, versate il composto in uno stampo imburrato e rivestito di carta forno del diametro di 24cm. 
  • Accomodate anche le mele rimaste sopra alla torta in circolo, se sono troppe mettetele sopra senza problemi verrà ancora meglio. Infornate a 170° per 45/50 minuti, se si scurisce troppo abbassatela, deve cuocersi anche dentro.
  •  Una volta fredda sformatela e spolverizzatela con lo zucchero a velo. E’ una torta per chi ama molto le mele.
BUON APPETITO!!!

Nessun commento:

Posta un commento