domenica 25 settembre 2016

Federconsumatori avverte: attenti alle truffe telefoniche!

Ne vogliamo parlare? Federconsumatori avverte: attenti alle truffe telefoniche!
Fenomeno teleselling
Attenzione alle truffe, soprattutto quelle che ci arrivano telefonicamente sotto forma di fonti di risparmio, non è tutto oro quello che luccica!
E' indispensabile porre la massima attenzione alla nuova strategia "acchiappa clienti".
Teleselling, occhio alla truffa


Le chiamate moleste ed insidiose arrivano nelle nostre case a tutte le ore e molte sono le strategie e gli escamotage di cui si servono i vari call center per propinare ed affibbiarci le proprie offerte sono veri e propri capolavori di fantasia.

Questa è una delle ultime trovate in fatto di strategie di marketing aggressivo ed invasivo e la stanno mettendo a punto proprio alcuni promotori telefonici.
La segnalazione è arrivata da Federconsumatori. 
L’associazione, che opera per il bene dei consumatori fa sapere di aver ricevuto molte comunicazioni da parte di utenti/consumatori  a riguardo del verificarsi di una singolare e a dire poco fantasiose dinamica di telefonate di offerte.
Il tentativo di accaparrarsi i clienti avviene in questo modo: l’utente viene contattato telefonicamente a casa propria da presunti operatori della sua compagnia di telefonia fissa.


L'utente viene quindi informato che a partire dal mese successivo, il costo della bolletta subirà un ingente ed a volte esagerato aumento.
L’utente a questo punto viene messo quindi di fronte a due possibili scelte:

  • rimanere con il proprio operatore telefonico anche se pagando di più, 
  • scegliere sul mercato un altro operatore. 
  • La telefonata “informativa” del nostro fantomatico operatore di telefonia, attraverso il call center si conclude lasciando l’utente di fronte a questo bivio. 
Appena poco dopo l'informativa e benevola telefonata l’utente, ancora incerto sulle informazioni che ha appena ricevute, viene raggiunto da un’altra chiamata.

Questa volta però si tratta di un altro operatore di telefonia fissa o mobile, pronto ad offrire una tariffa in promozione, che è stata riservata proprio all’utente in questione.
 "Visto che alle coincidenze siamo poco propensi a crederci, questa dinamica ci appare a dir poco curiosa. Né ci risulta che qualche compagnia di telefonia fissa abbia più che raddoppiato gli importi delle proprie offerte", dicono dall’associazione. "Troviamo molto probabile che si tratti di un nuovo e fantasioso escamotage per attirare nuovi clienti nella rete dell’azienda di turno, che speriamo non sia al corrente delle pratiche aggressive che i propri operatori mettono in atto".
Diffidiamo di tali offerte ed verifichiamo la tariffa con la propria compagnia. "Inoltre chiediamo di continuare a segnalare il verificarsi di tali pratiche (fornendoci anche il numero del chiamante), in modo da poter raccogliere una adeguata quantità di informazioni dettagliate così da poter trasmettere la documentazione all’AGCOM".
Federconsumatori avverte: attenti alle truffe telefoniche!

Nessun commento:

Posta un commento