sabato 15 ottobre 2016

Farmaci omeopatici: dieci morti sospette nei bambini

Farmaci omeopatici: dieci morti sospette nei bambini
Si ha paura del vaccino, mentre spesso ci si affida a cure omeopatiche, di dubbia provenienza, che fanno solamente del male ai nostri piccoli, con il pretesto che non trattandosi di un farmaco vero e proprio non è nocivo alla salute. Non c'è niente di più sbagliato ed ora l'allarme sulle terapie omeopatiche è supportato da grossi problemi e probabili decessi.
A quanto sembra, "prodotti omeopatici per bambini hanno causato 10 morti sospette e almeno 400 eventi di reazioni avverse".
allarme omeopatia

Le reazioni avverse constatate a seguito dell'assunzione della terapia omeopatica sono state: convulsioni, letargia, difficoltà respiratorie, debolezza muscolare, arrossamento della pelle, stipsi e difficoltà a urinare.
L'allerta è stata lanciata dagli Stati Uniti ed è immediatamente entrata nel mirino della Food and Drug Administration, ente preposto alla sicurezza di alimenti e farmaci, dove è finito un preparato omeopatico che era utilizzato per calmare i dolori dentali.
Gli effetti collaterali di tale farmaco omeopatico includono: febbre, letargia, vomito, sonnolenza, tremori, mancanza di respiro e agitazione. L’azienda Hyland, che produce il preparato omeopatico, ha annunciato lo stop nella produzione del prodotto.


L’agenzia Fda ha dato l'allerta alle famiglie e ha invitato i genitori a "non somministrare questi prodotti ai bambini per calmare i dolori dentali e di portarli dal medico se dovessero insorgere effetti collaterali", precisando che "le indagini sugli eventi avversi e sui casi letali sono ancora aperte" e che “il rapporto causa effetto non è stato ancora determinato ed è attualmente in fase di revisione”. Le segnalazioni nei confronti del preparato omeopatico prodotto dalla Hyland sono iniziate sei anni fa. Si tratta di preparati, in compresse e gel, che vengono utilizzato per aiutare i bimbi che stanno mettendo i denti ad affrontare i dolori, scrive Adnkronos:

“L’azienda Hyland, che produce le compresse e i gel omeopatici per la dentizione sotto inchiesta, ha avvertito che questa settimana fermerà per precauzione la distribuzione dei prodotti negli Stati Uniti, non essendoci stato un richiamo ufficiale delle autorità. Anche le principali catene di farmacie, diffusissime Oltreoceano, hanno bloccato la vendita dei prodotti. L’American Academy of Pediatrics ha messo in guardia i genitori, segnalando come alternative alla somministrazione di questi farmaci un massaggio alle gengive con dita pulite, l’uso di frutta surgelata per dare sollievo o un po’ di paracetamolo in caso di dolori insistenti”.
Farmaci omeopatici: dieci morti sospette nei bambini

Nessun commento:

Posta un commento