domenica 13 novembre 2016

Sfogliata della nonna con patate zucca e peperoni

Tempo di autunno e di zucche, perchè non approfittare di questo colorato ortaggio?
Sfogliata della nonna con patate zucca e peperoni

Si tratta di una fogliata rustica con ingredienti semplici: patate, zucca e peperoni, una ricetta davvero prelibata, tempo ancora di zucca ortaggio gustoso e versatile adatto anche a chi ha problemi di diabete, che si presta in molteplici ricette ed è gradito ai bambini di tutte le età.
Oggi ve la propongo come farcia insieme al peperone su una bella sfogliata.
Sfogliata patate zucca e peperoni

Il suo sapore delicato zucca si sposa molto bene con quello intenso del peperone, colori, sapori e profumi autunnali.
Una ricetta salata facile veloce, appetitosa e soprattutto economica…è servita in tavola mette molta allegria, assolutamente da provare !!!
Possiamo servire la Sfogliata della nonna con patate, zucca e peperoni come antipasto o contorno sfizioso, è una ricetta facile e veloce , dai colori e profumi autunnali, ideale per un pranzo o una cena originale e di successo.


Vediamo come si realizza questa sfogliata della nonna zucca e peperoni…

INGREDIENTI:
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
  • 200-300 gr di zucca (peso senza buccia);
  • 1 peperone giallo;
  • 1/2 cipolla;
  • 3 patate lesse;
  • 2 cucchiai di grana grattugiato;
  • olio evo;
  • sale e pepe q.b.;
  • pane grattugiato
Preparazione:

Lavate il peperone e privatelo dei semi e filamenti bianchi , tagliatelo a fettine e ponetelo in una padella con la cipolla tagliate a fettine sottile e un pochino di olio.

Ricavate dalla zucca uno spicchio, privatelo della buccia e semi e con un coltello affilatelo tagliatela a spicchi sottili, dovete ottenere delle mezze lune.

Inserite i spicchi di zucca insieme ai peperoni, salate e pepate e coprite con  un coperchio portate su l fuoco e fate cuocere per circa 15′ spadellando di tanto in tanto se occorre aggiungete un goccino di acqua. Lasciare intiepidire.

Stendete il rotolo di sfoglia con tutta la sua carta e ponetelo al interno di una teglia.

Prendete le patate e schiacciatele al interno della base della sfoglia, cercate di ricoprirla tutta, lasciate solo un piccolo bordo. Spolverate con  il sale e pepe e due cucc,ai di grana.

Disponete sopra i peperoni e la zucca cotti, distribuite a coprire tutte le patate. Infine spolverate il tutto con pane grattugiato e grana miscelati insieme

Infornate a 200° per 25′ circa , azionare la funzione grill per gratinare, Sfornare la sfogliata e lasciate intiepidire per qualche secondo, tagliatela a fette è servire …Buon appetito !!

Nessun commento:

Posta un commento